VeronaSettegiorni.it
Sport e inclusione: si è scelto si sensibilizzare le nuove generazioni su disabilità e integrazione con un progetto che coinvolge le scuole di Villafranca e si concluderà con la giornata evento di giovedì 7, dalle 9 alle 12, al Palasport di via della Speranza.
Sport e inclusione: coinvolte le scuole di Villafranca
“Con i bambini e le insegnanti abbiamo definito il progetto “Provo anch’io” che ha coinvolto tutte le classi della scuola e che si conclude con l’evento del 7 marzo presso il Palasport – Madre Mariagrazia Borghetti, coordinatrice della scuola primaria “Istituto Canossiano” di Villafranca – Il progetto ha voluto avvicinare i bambini alla realtà dello sport come valore che favorisce l’integrazione e l’inclusione. Il progetto, infatti, ha visto i bambini giocare a rugby con l’West Verona Rugby e con i Mastini Cangrandi. Con Alberto e Paolo, membri della squadra Mastini Cangrandi, i bambini hanno sperimentato la tecnica specifica del rugby in carrozzina, la necessità dell’allenamento, l’importanza di aiutarsi donando ciò che si ha e ricevendo ciò di cui si ha bisogno”.
I bambini hanno potuto provare le sedie a rotelle Paolo Macaccaro, presidente dei Mastini Cangrandi Verona, ha commentato così l’esperienza: “I bambini hanno provato sia le carrozzine da rugby che quelle da passeggio senza alcun timore. Sono rimasto colpito dal grande entusiasmo e curiosità con i quali hanno partecipato all’attività e hanno fatto domande. Hanno colto subito lo spirito del progetto “Provo anch’io” che è conoscere ed approcciarsi ad uno sport in carrozzina come a qualsiasi altro sport o attività proposta dalla scuola con l’unica preoccupazione di divertirsi e giocare il più possibile. Anche i bambini dei primi anni hanno voluto renderci partecipi del loro “anch’io faccio sport” testimoniando, con la loro semplicità, di aver colto che non esiste la distinzione tra sport normale e sport per disabili ma solo una comunità di atleti con gli stessi valori”.
L’iniziativa si inserisce nelle giornate dello Sport volute dalla Giunta regionale. L’assessore allo sport Luca Zamperini ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di questo evento. Si tratta infatti di un progetto di inclusione che unisce sport e sociale avvicinando i bambini ad una bella realtà, come quella del rugby in carrozzina. Un grazie quindi all’istituto canossiano, sempre sensibile ai temi sociali e fucina di progetti educativi, e al West Verona Rugby con i Mastini Cangrandi, importante realtà del territorio”.